CARLOTTA - IL LAVORO DOPO LA LAUREA - STORIE DEGLI ALUNNI DELLA SSML DI PISA

Carlotta vuole lavorare come interprete e traduttrice, leggiamo cosa ci ha raccontato.

"Dopo aver conseguito la Laurea Triennale alla Scuola superiore per Mediatori Linguistici di Pisa ho frequentato un anno di Traduzione Professionale presso la Scuola Civica di Milano per preferire l’anno dopo un corso di Laurea Magistrale presso la IULM, dove mi sono laureata a novembre 2018 in Interpretariato di Conferenza.

A gennaio 2019 ho iniziato uno stage a Milano in un’agenzia che si occupa dell’organizzazione di viaggi, eventi e Incentive per aziende italiane e internazionali, e che collabora soprattutto con clienti cinesi.

Nonostante fosse una realtà molto interessante purtroppo questa esperienza è durata poco, perché dopo solo un mese sono stata accettata come Schuman Trainee al Parlamento Europeo a Bruxelles dove mi trovo tutt’ora e in cui mi occupo della parte amministrativa e organizzativa dell’unità di interpretariato.

Grazie alla competenza e professionalità di alcuni professori della SSML di Pisa ho acquisito una buona base delle tecniche di interpretariato che mi hanno permesso di superare l’esame di ammissione alla Laurea Magistrale e di iniziare a lavorare in fiere ed eventi anche prima di laurearmi.

Cosi come la scelta del cinese come terza lingua, mi ha aperto delle porte nel mondo lavorativo e mi ha permesso al secondo anno di fare lo stage in Cina.

La Laurea in Mediazione Linguistica mi ha sicuramente dato le basi per arrivare dove mi trovo ora, ma è solo un trampolino di lancio. Bisogna continuare a specializzarsi, studiare e inseguire i propri sogni.

Perché dalla visita al Parlamento Europeo del 2015, qualche anno dopo mi sono ritrovata a lavorare proprio in quegli stessi uffici".

Ritratto di Lorenzo Tellini
Lorenzo Tellini
EX Managing Director of SSML University in Pisa. Esperto di internazionalizzazione delle imprese e per 4 anni punto di riferimento dell'orientamento universitario alla SSML di Pisa e non solo. Tennista quando può.