Master in Mediazione Linguistica Cinese Intermedio e Marketing Management

Obiettivi

Il master è volto a creare professionisti nella lingua cinese in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali, attraverso una preparazione fondata sulla conoscenza delle lingue straniere e della pianificazione di marketing.

Titolo

Informazioni di base

Anno Accademico: 2016/2017

Inizio: 28 Gennaio 2017

Termine:  20 Maggio 2017

Durata del Master: 120 ore  in formula week-end – 15 sabati

Direttore: Prof.ssa  Monika Pelz

  • Descrizione

    Le competenze acquisite con il Master saranno utili nel campo dei rapporti internazionali commerciali, nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività di assistenza di alto profilo alle aziende import-export e turistiche. 

    Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di sia di assistere il responsabile commerciale export nella definizione delle strategie, nella gestione delle attività dirette all'internazionalizzazione dell'impresa e nella relazione con i clienti di cultura e lingua cinese, che il responsabile acquisti nella relazione e gestione dei rapporti di fornitura con le imprese del far east.

  • Metodologia

    Il Master prevede 120 ore d’aula . La Formula Week End rende questo percorso particolarmente adatto a coloro che sono già impegnati durante la settimana ma non vogliono rinunciare ad arricchire le proprie competenze. Le lezioni sono tenute infatti al sabato dalle 10.00 alle 18.00.

    Il percorso Master prevede  momenti di inquadramento teorico ad attività pratiche volte a permettere ai partecipanti di applicare direttamente in aula le nozioni apprese e di contestualizzare con l’operatività reale.

    A tal fine, il Corpo Docente dedicato al Master sarà  composto da qualificati Docenti Universitari, Professionisti, Consulenti Aziendali, Manager e Professional del mondo lavorativo.
    Durante il corso dei principali Moduli sono previsti momenti di verifica, che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante.
    La metodologia didattica utilizzata sarà strutturata in modo da favorire le attività di ricerca, di studio e la soluzione di casi da parte dei partecipanti. Sarà, a questo fine, disponibile un laboratorio informatico e linguistico, con accesso ad Internet, che gli studenti potranno usufruire anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.

     

    La frequenza  è obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in Mediazione Linguistica Cinese e Marketing Management a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

  • Destinatari

    Questa specifica tipologia di Master è stata studiata appositamente per coloro che hanno già una buona conoscenza della lingua cinese e che vogliano arricchirla con le strategie e le tecniche di mediazione linguistica utili all’inserimento nel mondo del lavoro.

    Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua  cinese.

    I laureandi Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

  • Programma

    PROGRAMMA

    Il Programma prevede i seguenti moduli didattici:

    Modulo A: Elementi di Marketing

    Modulo B: International Marketing

    Modulo C: Web Marketing

    Modulo I:   Mediazione Linguistica Cinese (Liv. Intermedio)

                            Mediazione Linguistica scritta e orale

                            Lingua cinese in contesti aziendali

                            Rafforzamento della grammatica

  • sbocchi professionali

    Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di sia di assistere il responsabile commerciale export nella definizione delle strategie, nella gestione delle attività dirette all'internazionalizzazione dell'impresa e nella relazione con i clienti di cultura e lingua cinese, che il responsabile acquisti nella relazione e gestione dei rapporti di fornitura con le imprese del far east.

  • Borse di Studio e Agevolazioni

    La quota di partecipazione al Master è di € 4.000,00 + Iva

    Il versamento della quota può essere effettuato in 3 rate, secondo le seguenti modalità:

    20% al momento dell’iscrizione

    40% entro il 15/02/2017

    40% entro il 15/03/2017

     

    La Scuola mette a disposizione delle Borse di studio a copertura parziale. Per partecipare alla graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio è necessario iscriversi alle selezioni entro il 30 Novembre 2016.

     
    E’ possibile ripartire l’intera quota di partecipazione o parte di essa  fino ad un massimo di 36 rate mensili ad interessi zero, accedendo ad un finanziamento con una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola.

  • Ammissione e Iscrizione

    Il Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 15.

    La procedura di ammissione prevede un processo di selezione finalizzato ad individuare potenziali, attitudini, motivazioni e competenze linguistiche dei candidati.

    Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo e farlo pervenire per mail/fax alla Scuola entro e non oltre il 30 Novembre 2016.

    L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

    Le selezioni prevedono:

    • Valutazione del curriculum vitae
    • Colloquio motivazionale individuale
    • Test scritto e orale in laboratorio linguistico per valutare le conoscenze della lingua*

    *I possessori di Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe 3/L12) sono esonerati dall’effettuare il test linguistico e parteciperanno alla selezione per titoli.

§