Master di Specializzazione in Mediazione Linguistica Inglese - MSML

con Modulo di Marketing e Tourism Management

Obiettivo

Il Master di specializzazione in mediazione linguistica inglese è volto a creare professionisti con elevate competenze in lingua inglese.

Informazioni di base

Informazioni di base

Anno Accademico: 2016/2017
Inizio: 30 Gennaio 2017
Termine:  31 Maggio 2017
Durata del Master: 400 ore accademiche + stage minimo 3 mesi
Direttore: Prof.ssa  Monika Pelz

  • Descrizione

    Alla fine di questo percorso i partecipanti saranno capaci di utilizzare  lingua in contesti aziendali  e professionali sia in termini di mediazione orale che scritta. Questo obiettivo è ottenuto anche grazie a moduli didattici dedicati alle terminologie specifiche commerciali, giuridiche, turistiche e degli affari.

    Oltre all’accrescimento delle competenze in ambito linguistico, il Master garantisce la conoscenza delle dinamiche e dell’organizzazione aziendale, della pianificazione di marketing, delle strategie di web marketing, del marketing internazionale  sia in ambito turistico che industriale.

  • Metodologia

    La durata del Master è di 400 ore  di cui 100 di Project Work individuale. Alla fine  del percorso d’aula è previsto un periodo minimo di 3 mesi di tirocinio formativo all’interno di aziende o istituzioni, garantito a tutti i partecipanti.

    L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo che individuali e i case studies saranno presenti  in tutti i moduli didattici.

    Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.

    Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante

    Relazione Finale.  Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua, alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master e tradurrà in simultanea passiva la Relazione Finale di un collega.

    La frequenza è full time e obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master di Specializzazione in Mediazione Linguistica  Inglese  a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

  • Destinatari

    Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua inglese.

    I laureandi possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

  • Programma

    Il Programma prevede i seguenti moduli didattici:

    MODULO A: MARKETING E TOURISM MANAGEMENT

    Elementi di Marketing

    Marketing Operativo e Strategico

    Web Marketing

    Marketing Internazionale

    Marketing del Turismo

    Destination Management

    Turismo Congressuale e PCO

     

    MODULO B: STRATEGIE E  TECNICHE DI MEDIAZIONE LINGUISTICA INGLESE

    Strategie di Mediazione Linguistica

    Mediazione Orale inglese

    Mediazione Scritta inglese

    La Traduzione Assistita (Cat Tool)

    Legal English

    Business English

    English for Tourism Industry

  • Stage

    Lo stage, in quanto parte integrante del programma del Master, è garantito a tutti i partecipanti.
    Questa esperienza di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, ha come obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali.

    A partire da Giugno 2016 è previsto l’inserimento, per un periodo minimo di 3 mesi, presso aziende o istituzioni strutturate e convenzionate con la Scuola all’interno dell’area di interesse.

    Gli "stage" sono regolamentati dal D.M. 25 marzo 1998 n.142 che rende più chiare le modalità applicative della legge 196 del 24 giugno 1997 art.18; dalla L.R. 27 gennaio 2012 n.3 testo coordinato (modifiche alla L.R. n. 32 26/07/2002); e dalla Circolare della Giunta Toscana 4 luglio 2012 prot. n. AOOGRT/191619/S.060.65.

     

    Lo "stage" non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l'obbligo

    di retribuzione da parte dell'Azienda, Impresa o Ente, né quello previdenziale.Spetta invece ai soggetti promotori (SSML) provvedere obbligatoriamente all'assicurazione degli stagisti contro gli infortuni

    sul lavoro presso l'INAIL, presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi e per gli infortuni.

    Lo "stage" viene attivato sulla base di apposite convenzioni stipulate tra la Scuola

    e l'Azienda, l'Impresa o l'Ente.

    L'Azienda che stipula la convenzione allega un progetto formativo che definisce la durata del tirocinio, l'orario di lavoro, la posizione assicurativa, gli obbiettivi, le modalità, gli obblighi e gli impegni. Indica, altresi, il nominativo di un responsabile aziendale (tutor) e di un tutor dell'Università incaricato a monitorare il tirocinio; il responsabile aziendale alla fine del suddetto tirocinio deve redigere una relazione relativa al tirocinio svolto.

    Al termine dello stage può essere rilasciata al tirocinante una dichiarazione sulle competenze acquisite, utile ad assicurare il curriculum professionale.

  • Sbocchi Professionali

    Il Master di Specializzazione in Mediazione Linguistica avvia i partecipanti, dopo una appropriata esperienza, ad operare all’interno dei seguenti contesti:

    Enti No-Profit e ONG

    Pubblica Amministrazione

    Tour Operator

    Strutture Ricettive

    PCO (Professional Congress Organizer)

    Aziende che operano in contesti internazionali

     

    In qualità di:

    Responsabile di Progetti internazionali, dell’area comunicazione, delle  relazioni esterne, Executive Marketing Manager, Buyer, Export Manager, Marketing Specialist, Event Manager, Interprete di trattativa, Responsabile della localizzazione, Destination Manager, Web Marketing Manager, Tour Leader.

  • Borse di Studio e Agevolazioni

    La quota di partecipazione al Master è di € 7.000,00 + Iva

    Il versamento della quota può essere effettuato in 3 rate, secondo le seguenti modalità:

    20% al momento dell’iscrizione

    40% entro il 15/01/2017

    40% entro il 15/03/2017

     

    La Scuola mette a disposizione delle Borse di studio del valore di € 1.000,00 o € 1.500,00 ciascuna. Per partecipare alla graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio è necessario iscriversi alle selezioni entro il 19 Dicembre 2016

     

    E’ possibile ripartire l’intera quota di partecipazione o parte di essa  fino ad un massimo di 24 rate mensili ad interessi zero, accedendo ad un finanziamento con una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola.

  • Ammissione e Iscrizione

    Il Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 15.

    La procedura di ammissione prevede un processo di selezione finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

    Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo e farlo pervenire per mail/fax alla Scuola entro e non oltre il 19 Dicembre 2016.

    L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

    Le selezioni prevedono:

    • Valutazione del curriculum vitae
    • Colloquio motivazionale individuale
    • Test scritto e orale in laboratorio linguistico per valutare le conoscenze della lingua*

    *I possessori di Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe 3/L12) sono esonerati dall’effettuare il test linguistico e parteciperanno alla selezione per titoli.

§