Wednesday 23rd of April 2014 05:20:02 PM

Master di Specializzazione in Mediazione Linguistica Spagnolo con Modulo di Marketing e Tourism Management

Anno Accademico: 2013/2014
Inizio: 18 Novembre 2013
Termine:  28 Marzo 2014
Durata del Master: 400 ore + stage minimo 3 mesi
Direttore: Prof.ssa  Monika Pelz
 

Descrizione

OBIETTIVI
Il Master di specializzazione in mediazione linguistica spagnola è volto a creare professionisti con elevate competenze in lingua spagnola.
Alla fine di questo percorso i partecipanti saranno capaci di utilizzare questa  lingua in contesti aziendali  e professionali sia in termini di mediazione orale che scritta. Questo obiettivo è ottenuto anche grazie a moduli didattici dedicati alle terminologie specifiche commerciali, giuridiche, turistiche e degli affari.
Oltre all’accrescimento delle competenze in ambito linguistico, il Master garantisce la conoscenza delle dinamiche e dell’organizzazione aziendale, della pianificazione di marketing, delle strategie di web marketing, del marketing internazionale  sia in ambito turistico che industriale.
 
                             
 

Metodologia

METODO DIDATTICO
La durata del Master è di 400 ore  di cui 100 di Project Work individuale. Alla fine  del percorso d’aula è previsto un periodo minimo di 3 mesi di tirocinio formativo all’interno di aziende o istituzioni, garantito a tutti i partecipanti.
L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo che individuali e i case studies saranno presenti  in tutti i moduli didattici.
Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.
Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante
Relazione Finale.  Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua, alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master e tradurrà in simultanea passiva la Relazione Finale di un collega.
La frequenza è full time e obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master di Specializzazione in Mediazione Linguistica  Spagnola a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
 

Destinatari

DESTINATARI
Il Master è rivolto a laureati e laureandi* che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua spagnola.
*Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.
 

Programma

PROGRAMMA
Il Programma prevede i seguenti moduli didattici:
MODULO A: MARKETING E TOURISM MANAGEMENT
Elementi di Marketing
Marketing Operativo e Strategico
Web Marketing
Marketing Internazionale
Marketing del Turismo
Destination Management
Turismo Congressuale e PCO
 
MODULO C: STRATEGIE E TECNICHE DI MEDIAZIONE LINGUISTICA SPAGNOLA
Strategie di Mediazione Linguistica
Mediazione Orale spagnola
Mediazione Scritta spagnola
La Traduzione Assitita (Cat Tool)
Español para los Negocios

Español para el Turismo

 

Stage

Lo stage, in quanto parte integrante del programma del Master, è garantito a tutti i partecipanti.
Questa esperienza di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, ha come obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali.
A partire da Giugno 2014 è previsto l’inserimento, per un periodo minimo di 3 mesi, presso aziende o istituzioni strutturate e convenzionate con la Scuola all’interno dell’area di interesse.
 
Lo "stage" non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l'obbligo
di retribuzione da parte dell'Azienda, Impresa o Ente, né quello previdenziale.Spetta invece ai soggetti promotori (SSML) provvedere obbligatoriamente all'assicurazione degli stagisti contro gli infortuni
sul lavoro presso l'INAIL, presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi e per gli infortuni.
Lo "stage" viene attivato sulla base di apposite convenzioni stipulate tra la Scuola
e l'Azienda, l'Impresa o l'Ente.
L'Azienda che stipula la convenzione allega un progetto formativo che definisce la durata del tirocinio, l'orario di lavoro, la posizione assicurativa, gli obbiettivi, le modalità, gli obblighi e gli impegni. Indica, altresi, il nominativo di un responsabile aziendale (tutor) e di un tutor dell'Università incaricato a monitorare il tirocinio; il responsabile aziendale alla fine del suddetto tirocinio deve redigere una relazione relativa al tirocinio svolto.
Al termine dello stage può essere rilasciata al tirocinante una dichiarazione sulle competenze acquisite, utile ad assicurare il curriculum professionale.
 

Sbocchi

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il Master di Specializzazione in Mediazione Linguistica avvia i partecipanti, dopo una appropriata esperienza, ad operare all’interno dei seguenti contesti:
Enti No-Profit e ONG
Pubblica Amministrazione
Tour Operator
Strutture Ricettive
PCO (Professional Congress Organizer)
Aziende che operano in contesti internazionali
 
In qualità di:

Responsabile di Progetti internazionali, dell’area comunicazione, delle  relazioni esterne, Executive Marketing Manager, Buyer, Export Manager, Marketing Specialist, Event Manager, Interprete di trattativa, Responsabile della localizzazione, Destination Manager, Web Marketing Manager, Tour Leader.

 

Borse di Studio

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI
La quota di partecipazione al Master è di € 6.500,00 + Iva
Il versamento della quota può essere effettuato in 3 rate, secondo le seguenti modalità:
20% al momento dell’iscrizione
40% entro il 9 Dicembre 2013
40% entro il 24 Febbraio 2014
 
La Scuola mette a disposizione delle Borse di studio del valore di € 1.000,00 ciascuna. Per partecipare alla graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio è necessario iscriversi alle selezioni entro il 5 Novembre 2013
 
E’ possibile ripartire l’intera quota di partecipazione o parte di essa  fino ad un massimo di 36 rate mensili ad interessi zero, accedendo ad un finanziamento con una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola.
 

Iscrizione

AMMISSIONE E ISCRIZIONE
Il Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 15.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.
Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare  l'apposito modulo e farlo pervenire per mail/fax alla Scuola entro e non oltre il 14 Novembre 2013.
Le selezioni prevedono:
  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale
  • Test scritto e orale in laboratorio linguistico per valutare le conoscenze della lingua*
I possessori di Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe 3/L12) sono esonerati dall’effettuare il test linguistico e parteciperanno alla selezione per titoli.