Wednesday 26th of November 2014 07:08:30 AM

Master in Mediazione Linguistica Inglese e Tourism Management

Anno Accademico: 2014/2015
Inizio: 08 Novembre 2014
Termine:  28 Febbraio 2015
Durata del Master: 120 ore  in formula week-end – 15 sabati

Direttore: Prof.ssa  Monika Pelz

 

Descrizione

OBIETTIVI
Il master è volto a creare professionisti, con elevate competenza in lingua inglese, in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati nazionali ed internazionali, attraverso una preparazione fondata sulle tecniche di mediazione in  lingua Inglese e della conoscenza degli strumenti di marketing con un’attenzione particolare all’ ambito turistico. Le competenze acquisite con il Master saranno utili nel campo dei rapporti internazionali commerciali, nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza e  soprattutto per l’inserimento nel settore turistico. 

Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di sia di inserirsi all’interno dell’area commerciale,  del customer service, sia dell’area marketing,  in  aziende, tour operator, strutture ricettive, professional congress organizer (PCO).

 
                             
 

Metodologia

METODO DIDATTICO
Il Master prevede 120 ore d’aula . La Formula Week End rende questo percorso particolarmente adatto a coloro che sono già impegnati durante la settimana ma non vogliono rinunciare ad arricchire le proprie competenze. Le lezioni sono tenute infatti al sabato dalle 10.00 alle 18.00.
Il percorso Master prevede  momenti di inquadramento teorico ad attività pratiche volte a permettere ai partecipanti di applicare direttamente in aula le nozioni apprese e di contestualizzare con l’operatività reale.
 A tal fine, il Corpo Docente dedicato al Master sara’ composto da qualificati Docenti Universitari, Professionisti, Consulenti Aziendali, Manager e Professional del mondo lavorativo.
Durante il corso dei principali Moduli sono previsti momenti di verifica, che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante.
La metodologia didattica utilizzata sarà strutturata in modo da favorire le attività di ricerca, di studio e la soluzione di casi da parte dei partecipanti. Sara’, a questo fine, disponibile un laboratorio informatico e linguistico, con accesso ad Internet, che gli studenti potranno usufruire anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.
 
La frequenza  è obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in Mediazione Linguistica Inglese e Tourism Management a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Destinatari

DESTINATARI
Il Master è rivolto a laureati e laureandi* che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua inglese.
*Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Programma

PROGRAMMA
Il Programma prevede i seguenti moduli didattici:
Modulo A: Elementi di Marketing
Modulo F: Industria del turismo
Modulo E: Marketing del Turismo e destination management
Modulo D: Mediazione Linguistica Inglese in contesti aziendali

Modulo G: English for Touring industry

Sbocchi

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le competenze acquisite con il Master saranno utili nel campo dei rapporti internazionali commerciali, nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza e  soprattutto per l’inserimento nel settore turistico. 

Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado sia di inserirsi all’interno dell’area commerciale,  del customer service, sia dell’area marketing,  in  aziende, tour operator, strutture ricettive, professional congress organizer (PCO).

Borse di Studio

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI
La quota di partecipazione al Master è di € 3.500,00 + Iva
Il versamento della quota può essere effettuato in 3 rate, secondo le seguenti modalità:
20% al momento dell’iscrizione
40% entro il  15/12/2014
40% entro il 15/01/2015
 
La Scuola mette a disposizione delle Borse di studio a copertura parziale. Per partecipare alla graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio è necessario iscriversi alle selezioni entro l'11 Ottobre 2014
E’ possibile ripartire l’intera quota di partecipazione o parte di essa  fino ad un massimo di 24 rate mensili ad interessi zero, accedendo ad un finanziamento con una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola.
 

Iscrizione

AMMISSIONE E ISCRIZIONE
Il Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 15.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione finalizzato ad individuare potenziali, attitudini, motivazioni e competenze linguistiche dei candidati.
Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo e farlo pervenire per mail/fax alla Scuola entro l'8 Ottobre 2014.
L’iscrizione alle selezioni è gratuita.
Le selezioni prevedono:
  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale
  • Test scritto e orale in laboratorio linguistico per valutare le conoscenze della lingua*
I possessori di Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe 3/L12) sono esonerati dall’effettuare il test linguistico e parteciperanno alla selezione per titoli.