Friday 31st of October 2014 11:43:10 PM

Master in Mediazione Linguistica Cinese (Intermedio) e Marketing Management

Anno Accademico: 2014/2015
Inizio: 08 Novembre 2014
Termine:  28 Febbraio 2015
Durata del Master: 120 ore  in formula week-end – 15 sabati

Direttore: Prof.ssa  Monika Pelz

 

Descrizione

OBIETTIVI

Il master è volto a creare professionisti nella lingua cinese in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali, attraverso una preparazione fondata sulla conoscenza delle lingue straniere e della pianificazione di marketing. Le competenze acquisite con il Master saranno utili nel campo dei rapporti internazionali commerciali, nella ricerca documentale, nella redazione in lingua di testi quali rapporti, verbali, corrispondenza, di ogni altra attività di assistenza di alto profilo alle aziende import-export e turistiche. 

Il master si pone come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di sia di assistere il responsabile commerciale export nella definizione delle strategie, nella gestione delle attività dirette all'internazionalizzazione dell'impresa e nella relazione con i clienti di cultura e lingua cinese, che il responsabile acquisti nella relazione e gestione dei rapporti di fornitura con le imprese del far east.

 
                             
 
 

Metodologia

METODO DIDATTICO
Il Master prevede 120 ore d’aula . La Formula Week End rende questo percorso particolarmente adatto a coloro che sono già impegnati durante la settimana ma non vogliono rinunciare ad arricchire le proprie competenze. Le lezioni sono tenute infatti al sabato dalle 10.00 alle 18.00.
Il percorso Master prevede  momenti di inquadramento teorico ad attività pratiche volte a permettere ai partecipanti di applicare direttamente in aula le nozioni apprese e di contestualizzare con l’operatività reale.
 A tal fine, il Corpo Docente dedicato al Master sarà  composto da qualificati Docenti Universitari, Professionisti, Consulenti Aziendali, Manager e Professional del mondo lavorativo.
Durante il corso dei principali Moduli sono previsti momenti di verifica, che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante.
La metodologia didattica utilizzata sarà strutturata in modo da favorire le attività di ricerca, di studio e la soluzione di casi da parte dei partecipanti. Sarà, a questo fine, disponibile un laboratorio informatico e linguistico, con accesso ad Internet, che gli studenti potranno usufruire anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.
 
La frequenza  è obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in Mediazione Linguistica Cinese e Marketing Management a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Destinatari

DESTINATARI
Questa specifica tipologia di Master è stata studiata appositamente per coloro che hanno già una buona conoscenza della lingua cinese e che vogliano arricchirla con le strategie e le tecniche di mediazione linguistica utili all’inserimento nel mondo del lavoro.
Il Master è rivolto a laureati e laureandi* che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua  cinese.
*Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Programma

PROGRAMMA
Il Programma prevede i seguenti moduli didattici:
Modulo A: Elementi di Marketing
Modulo B: International Marketing
Modulo C: Web Marketing
Modulo I:   Mediazione Linguistica Cinese (Liv. Intermedio)
                        Mediazione Linguistica scritta e orale
                        Lingua cinese in contesti aziendali

                        Rafforzamento della grammatica

Borse di Studio

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI
La quota di partecipazione al Master è di € 4.000,00 + Iva
Il versamento della quota può essere effettuato in 3 rate, secondo le seguenti modalità:
20% al momento dell’iscrizione
40% entro il 15/12/2014
40% entro il 15/01/2015
 
La Scuola mette a disposizione delle Borse di studio a copertura parziale. Per partecipare alla graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio è necessario iscriversi alle selezioni entro l'11 Ottobre 2014.
 
E’ possibile ripartire l’intera quota di partecipazione o parte di essa  fino ad un massimo di 36 rate mensili ad interessi zero, accedendo ad un finanziamento con una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola.
 

Iscrizione

AMMISSIONE E ISCRIZIONE
Il Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 15.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione finalizzato ad individuare potenziali, attitudini, motivazioni e competenze linguistiche dei candidati.
Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo e farlo pervenire per mail/fax alla Scuola entro e non oltre l'11 Ottobre 2014.
L’iscrizione alle selezioni è gratuita.
Le selezioni prevedono:
  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale
  • Test scritto e orale in laboratorio linguistico per valutare le conoscenze della lingua*
I possessori di Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe 3/L12) sono esonerati dall’effettuare il test linguistico e parteciperanno alla selezione per titoli.