Saturday 25th of October 2014 09:41:52 AM

Corso di Alta Formazione in Interpretariato di Conferenza in lingua Inglese

Anno Accademico: 2014/2015
Inizio: 17 Gennaio 2015
Termine:  23 Maggio 2015
Durata del Master: 120 ore  in formula week-end – 15 sabati
Direttore: Prof.ssa  Monika Pelz
 

Descrizione

OBIETTIVI
Il Corso di Alta Formazione in Interpretariato di Conferenza in Lingua Inglese, vuole approfondire gli elementi indispensabili nella formazione di un interprete, creando una figura professionale particolarmente ricercata sul  mercato del lavoro: un professionista della traduzione consecutiva, chuchotage e trattativa grazie alla possibilità di consolidare la capacità di comprensione e di sintesi, di sviluppare le abilità oratorie  e di rafforzare la capacità di controllare la propria voce utilizzando le tecniche di dizione.  Avere buone competenze linguistiche non basta per essere un ottimo interprete, è necessario sapersi orientare negli ambienti di riferimento, acquisire strumenti e conoscenze per organizzare la propria attività e farsi conoscere dai clienti.
 

Metodologia

METODO DIDATTICO
Il Master prevede 120 ore d’aula . La Formula Week End rende questo percorso particolarmente adatto a coloro che sono già impegnati durante la settimana ma non vogliono rinunciare ad arricchire le proprie competenze. Le lezioni sono tenute infatti al sabato dalle 10.00 alle 18.00.
Il percorso Master prevede  momenti di inquadramento teorico ad attività pratiche volte a permettere ai partecipanti di applicare direttamente in aula le nozioni apprese e di contestualizzare con l’operatività reale.
 A tal fine, il Corpo Docente dedicato al Master sara’ composto da qualificati Professionisti, Consulenti Aziendali, Manager e Professional del mondo lavorativo.
Durante il corso dei principali Moduli sono previsti momenti di verifica, che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante.

La metodologia sarà principalmente di carattere pratico. Le lezioni frontali svolte in aula, in laboratorio o in cabina, anche sotto forma di esercitazioni, mirano al consolidamento delle abilità finalizzate alla traduzione simultanea, consecutiva, di trattativa e chuchotage. Sara’, a questo fine, disponibile un laboratorio  linguistico che gli studenti potranno usufruire anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.
 
La frequenza  è obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Corso di Alta Formazione in Interpretariato di Conferenza in lingua inglese  a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.
 

Destinatari

DESTINATARI
Il Corso richiede ottime competenze della lingua inglese ed è indirizzato a:
- Candidati in possesso di un diploma di laurea triennale
  - Candidati in possesso di laurea quadriennale (v.o.), di laurea specialistica o magistrale
 

Programma

PROGRAMMA
Il Programma prevede i seguenti moduli didattici:
Strategie in Interpretazione
Interpretariato di Simultanea
Interpretariato di Trattativa
Le Istituzioni Europee e la Carriera di Interprete
Competenze e Sviluppo della Carriera di Interprete Free Lance
 

Sbocchi

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le competenze acquisite con il Corso saranno utili nell’intraprendere l’attività di interprete sia nelle istituzioni, che come free lance che in ambito aziendale.

 

Borse di Studio

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI
La quota di partecipazione al Master è di € 4.500,00 + Iva
Il versamento della quota può essere effettuato in 3 rate, secondo le seguenti modalità:
20% al momento dell’iscrizione
40% entro il 15/02/2015
40% entro il 15/03/2015
 
La Scuola mette a disposizione delle Borse di studio a copertura parziale. Per partecipare alla graduatoria per l’assegnazione delle Borse di Studio è necessario iscriversi alle selezioni entro il 20 Dicembre 2015.
 
E’ possibile ripartire l’intera quota di partecipazione o parte di essa  fino ad un massimo di 36 rate mensili ad interessi zero, accedendo ad un finanziamento con una società di credito al consumo convenzionata con la Scuola (il finanziamento è subordinato all'approvazione dell'ente erogante).
 

Iscrizione

AMMISSIONE E ISCRIZIONE
Il Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 15.
La procedura di ammissione prevede un processo di selezione finalizzato ad individuare potenziali, attitudini, motivazioni e competenze linguistiche dei candidati.
Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare l’apposito modulo e farlo pervenire per mail/fax alla Scuola entro e non oltre il 20 Dicembre 2014
L’iscrizione alle selezioni è gratuita.
Le selezioni prevedono:
  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale
  • Test scritto e orale in laboratorio linguistico per valutare le conoscenze della lingua*

I possessori di Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe 3/L12) sono esonerati dall’effettuare il test linguistico e parteciperanno alla selezione per titoli.