Corso di Interpretazione Simultanea, Consecutiva e di Trattativa

Intensive Training Workshop

Descrizione

Il Corso ha l’obiettivo di consolidare nei partecipanti le principali tecniche utilizzate nelle varie tipologie di interpretazione attraverso simulazioni ed esercitazioni sugli argomenti che più di frequente l’interprete si trova ad affrontare.

  • Metodologia

    Il metodo didattico utilizzato è fortemente caratterizzatodall’esercitazione pratica delle tecniche di interpretazione applicate ai diversi contesti (trattativa, simultanea, consecutiva, chuchotage) e ai diversi contenuti.  Il Corso si svolge interamente con l’ausilio del laboratorio linguistico.

  • Destinatari

    Il Corso è rivolto a neo-laureati, professionisti e giovani interpreti con ottime competenze in lingua inglese e con la conoscenza delle principali tecniche di interpretazione.

  • Programma

    Il Corso si articola in tre giornate  per un totale di 24 ore d’aula.

    Le lezioni saranno tenute il sabato solitamente dalle 10.00 alle 18.00, permettendo così anche ai professionisti di partecipare.
    La metodologia selezionata prevede lezioni frontali svolte in laboratorio, in modo che i partecipanti possano consolidare le tecniche già acquisite es. l’annotazione grafica, le capacità mnemoniche, oratorie, verbali e non verbali necessarie per la trasposizione e restituzione di un testo orale.

    L’obiettivo del Workshop è di rispondere alle esigenze e a eventuali dubbi dell’interprete di oggi, ricostruendo vere e proprie situazioni di lavoro, come ad esempio la trattativa in azienda, lo chuchotage in cantina, la consecutiva durante una conferenza stampa, la simultanea per un programma europeo.

    Il Corso intende altresì rafforzare le competenze linguistiche e culturali di cui ogni interprete deve disporre per svolgere con successo il suo lavoro

  • Docenti

    Dott.ssa Veronica Cioni - di madrelingua inglese interprete e traduttrice dal 2007 per ministeri, università, trasmissioni televisive, CdA, Commissione Europea, BCE, FMI, UNICEF, e molte aziende multinazionali come Novartis, Piaggio e Honda, Marina Rinaldi, Adidas, Geox.Ernst & Young, KPMG, Accenture, ecc.

  • Materiali Didattici

    Ai partecipanti sarà fornito il seguente materiale didattico:
     

     

    • File audio utilizzati per esercitazioni in classe;
    • Materiali e presentazioni a supporto dell’interpretazione;
    • Glossari;
    • Bibliografia specifica e siti web utili per mantenere l’allenamento.
  • Iscrizione

    Per iscriversi al corso è necessario far avere alla Scuola per fax/mail il Modulo di Iscrizione  unitamente alla copia del versamento della quota di partecipazione entro il 01/06/2013. 

    La quota di partecipazione è fissata in 380.00€ + iva e comprende la frequenza alle tre giornate di  Corso  e  il materiale didattico.  

    Il Corso prevede un minimo di 20 partecipanti e un massimo di 35 partecipanti.

    §