Guida alla Città

Famosa in tutto il mondo per la sua Torre Pendente, Pisa è una città a dimensione di studente che offre un'intensa attività culturale nell'arco di tutto l'anno.

Oltre alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, la città ospita alcune tra le più prestigiose istituzioni universitarie come l'Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant'Anna e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Durante tutto l'anno, e in particolar modo nei mesi estivi, i lungarni del centro storico accendono la vita notturna dei café e dei pub che si affacciano sul fiume. Chiusi al traffico veicolare nelle sere d'estate (ad eccezione dei residenti), i lungarni attirano migliaia di persone che trascorrono le serate sedute sulle famigerate "spallette", gli argini del fiume Arno.

Nonostante le ridotte dimensioni, la città offre interessanti opportunità di arricchimento culturale grazie ai suoi teatri, cinema nonché associazioni presenti sul territorio.

 

Informazioni utili

  • Teatro Verdi di Pisa
    via palestro, 40 Pisa 56127

    Il Teatro Verdi è il principale spazio teatrale di Pisa. È uno dei più bei teatri di tradizione italiani e uno dei più riusciti come esempio d'architettura teatrale ottocentesca

  • Palazzo Blu
    Lungarno Gambacorti, 9 - Pisa

    Posto sul Lungarno meridionale nel cuore del centro storico della città, a pochi passi dal Ponte di Mezzo e dal Palazzo Gambacorti, sede del Comune, l'antico palazzo nobiliare restaurato dalla Fondazione Pisa, e gestito dalla Fondazione Palazzo Blu, si propone come moderno strumento per l'arricchimento dell'offerta culturale della città e s'inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione turistica del circuito di musei che si affacciano sul Lungarno, l'arteria di grande valore storico e culturale che attraversa la città da est a ovest.

  • Informagiovani
    Via Silvio Pellico, Pisa

    L’Informagiovani svolge attività di informazione e orientamento su tematiche che interessano i giovani e anche i non più giovani. Esso intende dare risposte istituzionali ai loro bisogni, favorendo la definizione di un percorso formativo, professionale e la partecipazione alla vita sociale. E’ uno spazio accogliente dove puoi consultare liberamente e autonomamente bacheche e materiale messo a disposizione del pubblico oppure puoi chiedere aiuto agli operatori.

  • Comune di Pisa
    Via degli Uffizi 1, Pisa 56125
  • Biblioteca Comunale di Pisa

    La nuova biblioteca del Comune di Pisa “SMS Biblio” è ubicata nel parco urbano delle “Piagge” di fronte alla chiesa di San Michele degli Scalzi, bellissimo edificio di epoca medievale. La moderna struttura, di circa duemila metri quadrati con un’ampia superficie a vetri e una torre, è divisa su tre piani oltre ad un piano interrato

  • Associazione Culturale Cinematografica Arsenale
    Vicolo Scaramucci, 2 - Pisa

    Aperto il 20 gennaio 1982 nel centro storico di Pisa, grazie all'impegno di un gruppo di giovani cinefili che decisero di mettere in piedi un luogo dove fosse possibile proiettare quel cinema impossibile da vedere nelle sale di prima visione, il Cineclub Arsenale è divenuto negli anni un'importante realtà culturale.

    Nel 2014 è stato insignito del Premio come Miglior Cinema d'Essai assegnato da Agis-Fice.

    Ogni stagione l'Arsenale proietta oltre 220 film e realizza rassegne tematiche, privilegiando all’interno della propria programmazione il cinema di qualità, le opere prime, i classici della storia del cinema, il cinema documentario, quello indipendente e le versioni originali. Oltre alla regolare programmazione, l'Arsenale offre ai suoi associati numerosi eventi che comprendono incontri con autori e maestranze del cinema, introduzioni ai film da parte di critici e personalità del mondo della cultura, accompagnamenti musicali dal vivo, reading e mostre, e nel tempo ha visto intervenire nomi internazionali del mondo della cultura.