Gli Organi di Governo

Gli organi di governo definiscono gli obiettivi ed emanano le direttive generali e le priorità per la vita didattica e amministrativa della Scuola.

Lo Statuto della SSML di Pisa prevede i seguenti Organi di Governo:

 

  • l'Ente Gestore, rappresentato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società che gestisce la Scuola;
  • il Presidente;
  • il Direttore;
  • il Director of Studies;
  • il Comitato Tecnico Scientifico (CTS);
  • il Responsabile per le Relazioni Internazionali;
  • il Direttore delle Relazioni Esterne e Orientamento;
  • il Consiglio dei Docenti;
  • il Consiglio degli Studenti.
Il Presidente
Il Presidente è scelto e nominato dall'Ente Gestore e dura in carica per l'equivalente periodo previsto per il CdA che presiede. Ha la rappresentanza della Scuola presso il Ministero dell'Università e della Ricerca, nelle cerimonie ufficiali e fa parte del Comitato Tecnico Scientifico
Il Presidente della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è il Dott. Aldo Casali dal 1989.
 
Il Direttore
Il Direttore rappresenta la SSML in tutte le sedi accademiche e istituzionali, traccia le linee di sviluppo delle attività interne ed esterne e caratterizza l’immagine della Scuola.
Dal 2016 il Direttore della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è il Dott. Lorenzo Tellini.
 
Il Director of Studies
Gli Organi di governo accademici sono rappresentati dal Director of Studies e il Consiglio dei Docenti.
Al Director of Studies è affidata la responsabilità della realizzazione del programma accademico, la selezione e la gestione del team dei docenti, la sicurezza e il benessere degli studenti durante la loro permanenza nei locali della Scuola.
Presiede il Consiglio dei Docenti che delibera in materia didattica. Sovrintende all'attività didattica e scientifica della Scuola, emana il Regolamento Didattico e il Regolamento Interno.
Dal 2013 il Director of Studies della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è la Prof.ssa Monika Pelz
 
Comitato Tecnico Scientifico
Il CTS ha funzioni di monitoraggio e di valutazione del funzionamento della Scuola e dei risultati scientifici e didattici. Il CTS è composto da almeno tre esperti di cui un Docente Universitario esterno alla SSML, invia ogni anno, alla preposta Commissione del Ministero dell'Università e della Ricerca, una relazione sul funzionamento della Scuola e sull'attività scientifica e didattiva svolta nell'anno immediatamente precedente, nonché sul programma per l'anno accademico successivo.
Il Presidente del CTS è la Prof.ssa Maria Luisa Cerron Puga.
 
Il Responsabile per le Relazioni Internazionali
All'Ufficio Relazioni Internazionali è affidata l'attività di comunicazione in ambito internazionale, il potenziamento delle iniziative a favore della mobilità degli studenti, l'ampliamento dell'offerta formativa in ambito internazionale, l'organizzazione e la partecipazione a programmi e progetti di internazionalizzazione come LLP Erasmus.
Il Responsabile per le Relazioni Internazionali è la Prof.ssa Monika Pelz.
 
Il Direttore delle Relazioni Esterne e Orientamento
Al Direttore delle Relazioni Esterne e Orientamento è affidata l’attività di comunicazione con gli Studenti e le loro Famiglie, la divulgazione dell’offerta formativa prevista dalla SSML di Pisa nelle Scuole Superiori attraverso i Docenti, il Dirigente e i referenti per l’Orientamento Universitario, la comunicazione delle attività di orientamento e dei progetti a favore degli Studenti.
Dal 2014 il Direttore delle Relazioni Esterne e Orientamento è il Dott. Lorenzo Tellini