Esame di Ammissione

Iscrizioni esame ammissione 17-18

ISCRIZIONE ESAME AMMISSIONE PER L'ANNO ACCADEMICO 2017/2018

Si comunicano le date dell'esame di ammissione al corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica previste per l'anno accademico 2017/2018

 

E' possibile pertanto sostenere l'esame di ammissione in una delle seguenti date:

 

  • Lunedì 17 Luglio - ore 10.00
  • Venerdì 24 Luglio - ore 15.00
  • Lunedì 28 Luglio - ore 10.00

 

Per iscriversi all'esame RICHIEDI IL MODULO DI ISCRIZIONE

 

IMPORTANTE

- Per iscriversi all’esame è necessario far avere alla segreteria il modulo di iscrizione e la copia del versamento della Tassa di Esame dell'importo di € 100,00.

- Una volta richiesta la scheda di iscrizione tramite apposito form, il/la candidato/a verrà informato/a via mail dall'Ufficio Orientamento in merito alla procedura di registrazione all'esame di ammissione*.

 

 

*In caso di parità di punteggio, per formare la graduatoria verrà presa in considerazione la data di iscrizione all’esame di ammissione.

 

caratteristiche generali dell'esame di ammissione

L’esame selettivo è volto ad accertare, oltre alla padronanza della lingua italiana, la buona conoscenza della lingua inglese (OBBLIGATORI) e di una seconda lingua straniera (OPZIONALE, si veda allegati in fondo alla pagina).

Per l’ammissione il candidato deve quindi sostenere

- la prova di italiano e la prova di lingua inglese (obbligatori);

- in base alla seconda lingua triennale scelta e alla propria formazione scolastica, il/la candidato/a dovrà sostenere o meno un'ulteriore prova per la seconda lingua triennale.

Per ulteriori informazioni in merito alla seconda lingua triennale si invita a leggere allegato in fondo alla pagina.

Per dubbi e/oi chiarimenti in merito si prega di contattare l'Ufficio Orientamento attaverso l'apposito form

Lingue richieste, svolgimento e comunicazione esiti

Oltre alla LINGUA INGLESE (obbligatoria), attualmente sono attive le seguenti lingue straniere triennali:

TEDESCO, FRANCESE, SPAGNOLO, RUSSO e CINESE

A questo si aggiunge una verifica delle conoscenze della grammatica italiana e un esame di cultura generale (in italiano) per il superamento del quale la Scuola suggerisce ai futuri candidati un costante aggiornamento soprattutto tramite la lettura di quotidiani, italiani e stranieri.

 

L’esame di ammissione per le lingue straniere consiste in una serie di domande a risposta multipla mirate a valutare le conoscenze grammaticali generali della lingua acquisite durante il percorso scolastico, l’ampiezza del vocabolario e le abilità di comprensione. Scarica i test degli anni precedenti

 

L’esito dell’esame viene reso noto mediante affissione all’albo della Scuola e attraverso comunicazione via mail a ciascuno/a candidato/a.

 

N.B. Il/la candidato/a che non supera l'esame di ammissione nella sessione ordinaria di luglio non può sostenere nuovamente il test nella sessione straordinaria di settembre.

esame di ammissione - seconda lingua triennale